Autorità edile

Compiti e responsabilità
L'ente edile del comune di Madulain è il punto di contatto per:

  • Pianificazione della posizione
  • Domanda di costruzione

Piattaforma ÖREB
Chiunque possieda un terreno in Svizzera deve rispettare le condizioni generali per l'utilizzo, che sono emerse sulla base di decisioni del legislatore o delle autorità. Queste cosiddette restrizioni alla proprietà pubblica (ÖREB in breve) sono disponibili anche online a livello di pianificazione del territorio.

Sul regionale Piattaforma ÖREB È possibile cercare la proprietà o l'indirizzo e le restrizioni sulla proprietà pubblica della proprietà in questione vengono visualizzate direttamente sullo schermo. I documenti registrati nel catasto ÖREB possono essere visualizzati anche ai seguenti link: Decisioni / Legislazione.

Revisione della pianificazione locale

Modello spaziale comunale (KRL) Madulain del 24 aprile 2023
Con la nuova legge sulla pianificazione del territorio (RPG) del 2014 il quadro della pianificazione del territorio si è spostato “verso l’interno” verso lo sviluppo degli insediamenti. I prossimi anni riguarderanno principalmente l'ottimizzazione e la creazione di nuove qualità spaziali nell'edificio esistente (parola chiave: densificazione di alta qualità). La KRL traccia il quadro futuro di Madulain per i prossimi 20-25 anni e funge da base per le future decisioni territoriali (revisione della pianificazione locale). 

Rapporto del 24 aprile 2023 sui requisiti di partecipazione pubblica per KRL Madulain
Il progetto della KRL è stato trasmesso al Cantone (Ufficio per lo sviluppo territoriale) per un commento. Dal 19 gennaio al 20 febbraio 2023 (30 giorni) gli interessati hanno potuto commentare per iscritto il KRL (stato di partecipazione). I commenti e i suggerimenti ricevuti sono stati esaminati e trattati dal comitato comunitario. La relazione sui requisiti di partecipazione contiene informazioni su come gestire le iscrizioni e su come procedere. Il rapporto è pubblico ed è stato scritto in forma anonima e riepilogativa.

Il KRL Madulain e il rapporto sull'obbligo di partecipazione del pubblico possono essere visionati anche fisicamente presso Chesa Cumünela, Via Suot 6, 7523 Madulain durante gli orari di apertura.

Panoramica delle ulteriori procedure di pianificazione: implementazione nella pianificazione dell'utilizzo
Sulla base della KRL la giunta comunale sta affrontando la revisione del piano regolatore di Madulain. La pianificazione dell'utilizzo è vincolante per il proprietario e passa attraverso il processo formale di pianificazione dell'utilizzo disciplinato nella legislazione cantonale sulla pianificazione del territorio (articoli 12 - 15 Ordinanza sulla pianificazione del territorio del Cantone dei Grigioni, KRVO). Anche in questo caso è necessaria la partecipazione pubblica al processo di pianificazione territoriale (Pubblicazione della Posta dell'Engadina e Foglio cantonale). Il consiglio comunale fornirà inoltre informazioni sulla pianificazione in forma adeguata. Il piano d'uso viene infine emanato dall'assemblea comunale e approvato dal governo (con indicazioni sui rimedi giuridici).

Presentate domande di pianificazione

I fascicoli della domanda di costruzione sono disponibili per l'ispezione presso l'ufficio comunale per 20 giorni dalla pubblicazione della domanda.
Appuntamenti: Tel. +41 81 854 11 41 o +41 79 654 74 24.

Le obiezioni di diritto pubblico devono essere presentate al consiglio di Madulain entro 20 giorni dalla pubblicazione.

Domanda di costruzione: riconversione di appartamento esistente

È stata ricevuta una nuova domanda di pianificazione:
Ristrutturazione appartamento esistente:

Facciata: Realizzazione di nuove botole da tetto
Planimetria: Riorganizzazione dell'appartamento

I fascicoli della domanda edilizia sono disponibili 20 giorni dopo la pubblicazione [...]

Scorri verso l'alto